Zilgrei

IL METODO ZILGREI

 

Cos’è il metodo Zilgrei? In cosa consiste? Può esserti utile?

 

Quando parlo del metodo Zilgrei, lo definisco il mio compagno di vita, perchè incontrarlo mi ha permesso di riprendere la gestione del dolore fisico che, fino ad allora, limitava la mia autonomia. Per me, non riuscire a svolgere attività che avevo programmato era molto frustrante…E poi, fin da piccolissima, avevo sentito parlare di  sedia a rotelle, perciò, quando mi veniva una crisi di dolore, pensavo che poteva essere quella che mi avrebbe resa inferma definitivamente…Non proprio un pensiero entusiasmante…

Quando trovai un piccolo libro intitolato ” ZILGREI il metodo per eliminare subito il dolore”, lo lessi d’un fiato cercando di metterne in pratica gli insegnamenti fin da subito e… la mia vita cambiò…con una rapidità incredibile…
Il nome ZILGREI  deriva dalle  tre lettere iniziali dei cognomi dei due ideatori del metodo: Adriana Zillo, paziente e  Dr. Hans Greissing,  chiropratico, l’esecuzione è di una semplicità estrema.

La prima cosa da imparare è la respirazione diaframmatica , che si esegue inspirando in modo da riempire completamente i polmoni d’aria ed espirando svuotandoli del tutto. Se non siamo abituati a questo tipo di respirazione, perchè lo stress della vita ci ha indotti ad avere il respiro corto, possiamo allenarci stando sdraiati sulla schiena su una superficie rigida. Inoltre possiamo valutare la correttezza dell’esecuzione notando che nella fase di inspirazione il torace e l’addome si sollevano e in fase di espirazione si contraggono. Respiriamo lentamente, preferibilmente inspirando dal naso ed espirando dalla bocca.

Una volta apprese queste fasi, aggiungiamo due pause di 5 secondi, una dopo l’inspirazione e una dopo l’espirazione, questa è la respirazione  Zilgrei. Dopo averne imparato l’esecuzione stando distesi, la eseguiremo anche stando in piedi e seduti.

Ora non ci rimane che collegare alla respirazione dei movimenti, semplici e lievi, a seconda del problema da trattare.          Per perfezionare la tecnica e adattarla meglio alle mie necessità, ho frequentato i corsi per istruttore Zilgrei e continuo a usarla per gestire dolori acuti e cronici e per continuare a camminare… Può essere utile anche a te, che ne dici?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti chiusi